Secondo gli esperti di alimentazione, è possibile prendersi cura del cervello con questi tre cibi. I risultati saranno davvero interessanti.
Sappiamo bene come il cervello sia una parte molto importante del nostro corpo. È quella da cui partono i comandi per le varie aree del nostro corpo e molte altre funzioni.
Che il cervello sia performante, dunque, è fondamentale. Per star bene, in linea generale, un ruolo essenziale lo ricopre l’alimentazione. Dicono che ciò che ingeriamo faccia la differenza, e in effetti, è così. L’essere umano deve nutrirsi in modo sano, soprattutto per poter ricevere vitamine, sali minerali, fibre e altre sostanze, in grado di dargli la carica per affrontare gli impegni quotidiani.
Quando l’alimentazione è corretta, ci si sente meglio, si ha più energia, si ha un umore migliore e soprattutto si è maggiormente produttivi, in ogni settore. Questo è significativo e non può essere ignorato. Anche il cervello, come tutti gli altri organi del nostro corpo, ha bisogno di stimoli, di essere performante, per cui averne cura ha il suo peso, soprattutto quando si sarà più in là con l’età.
Cervello e alimentazione: questi tre cibi sono perfetti per farlo stare in salute
Il tempo passa, e noi lo percepiamo soprattutto sul nostro corpo, che non ha più le prestazioni del passato. Tutto l’organismo, cervello compreso, va incontro a una serie di cambiamenti, che non si possono sottovalutare.
Come spiega il medico Michael Gaeta in un video su TikTok, ci sono tre alimenti molto buoni che potrebbero essere assunti in modo regolare, perché farebbero bene al nostro cervello. Nel dettaglio, stiamo parlando, ad esempio, del pesce. Mangiare un pesce come il salmone, apporta dei benefici significativi, in quanto esso contiene grassi sani, tra cui troviamo Omega 3, possono fare davvero molto bene al cervello.
Il medico spiega che un altro cibo buono per il cervello sono le bacche, perché sarebbero un valido alleato nella prevenzione della degenerazione cerebrale. Le bacche sarebbero in grado di migliorare la micro circolazione nel cervello e questo apporterebbe grossi benefici. Ma non è tutto, perché c’è un terzo cibo da prendere in considerazione (chiaramente senza eccedere) per la salute del cervello.
Si tratta del cioccolato fondente, quello con il 70% di cacao. Esso contiene flavonoidi, ed è in grado di fungere da antinfiammatorio e antiossidante. Ne bastano 20 g o due quadratini al giorno.