Una mossa di Apple svelata da un leak crea dibattito, divide, scatenando il putiferio. Il colosso di Cupertino cerca di clonare il progetto Microsoft?
È bastato un brevetto, a quanto pare importante nonostante – è bene sempre ricordarlo – non è affatto detto che sarà sinonimo di sviluppo, per creare il panico e urlare ai quattro venti un presunto plagio che avrebbe in mente Apple.
Un po’ come quando esce una funzionalità di WhatsApp già presente su Snapchat (il più delle volte), oppure su Telegram: i denigratori di Mark Zuckerberg puntano il dito sul CEO di Meta perché sta copiando dai suoi competitor.
Galeotto quel brevetto svelato da un Leak: Apple finisce sulla graticola scatenando un dibattito all’alba di quello che potrebbe essere un nuovo dispositivo: il colosso di Cupertino sta davvero cercando di clonare un noto progetto Microsoft?
Galeotto quel brevetto: davvero un Mac col touch, che possa essere posizionato in diverse angolazioni?
Tutto nasce da una scoperta di Patently Apple, risalente al 2 marzo, dove viene alla luce la pubblicazione di un brevetto intitolato “Apple ha aggiornato una delle sue invenzioni più interessanti fino ad oggi: un iMac interamente in vetro“. Un brevetto made in Apple illustrante a prima vista il design iMac a basso profilo in cui il supporto non è visibile, con annessi un paio di modi in cui una maniglia per il trasporto. Che potrebbe essere integrata in un iMac per renderlo facilmente trasportabile.
Il semplice concept, ossia un display che può essere posizionato in diverse angolazioni, con un design che potrebbe essere vantaggioso per artisti e creatori diventa argomento di forti discussioni in quanto ha portato in tanti a confrontare questo progetto di Apple con il Surface Studio di Microsoft. Sebbene la possibilità che un iMac o qualsiasi desktop Mac supporti il touch sembra bassa, il brevetto rappresenta un’interessante opportunità per discutere dell’hardware Apple e di Surface Studio.
Sembra improbabile, comunque, che Apple rilasci un Mac che supporti il touch, almeno in tempi brevi. Il recente brevetto non menziona nemmeno il supporto touch, ma le speculazioni su un nuovo Mac come concorrente di Surface Studio derivano in gran parte dal fatto che il computer nel brevetto assomiglia a un Surface Studio. Ammesso, e soprattutto non concesso visto che stiamo parlando di un brevetto, che Apple rilasciasse un dispositivo basato sui progetti del brevetto in questione, potrebbe trattarsi semplicemente di un computer con un display da posizionare a diverse angolazioni. Non di un Surface Studio mascherato da Mac.