Molte persone dicono addio ai social media o addirittura cancellano i propri account, compresi i vip: ecco quali sono e perché.
Per alcuni vip, il modo migliore per trovare la pace è dire addio ai social media, dove regna il caos totale. Non è un segreto che la salute mentale e i social condividano una relazione turbolenta.
Gli affascinanti cuori rossi e le icone del pollice in su potrebbero suggerire una gratificazione immediata, ma molto spesso posso provare grande pressione per mantenere una facciata perfetta. Per alcuni, abbandonare i social media è una gradita pausa dal duro sguardo del controllo online. Essere costantemente sotto i riflettori, 280 caratteri alla volta, può costare caro. Di seguito, scopriamo quali celebrità hanno abbandonato il mondo social e le ragioni.
Certo, non si tratta di un esodo di massa, ma il numero di vip che hanno detto addio a Twitter e altre piattaforme di social media, anche temporaneamente, è in netto aumento. In particolare, le ragioni per abbandonare i social variano: dal desiderio di riconquistare la propria privacy alla voglia di evitare i troll, o semplicemente c’è il desiderio di un mondo meno digitale e più autentico. Solo poche partenze, però, sono permanenti.
I vip che hanno detto addio ai social network
Molti vip si ritrovano in pausa dalle piattaforme, in una disintossicazione digitale, in una pausa dall’infinita parata di realtà filtrate. Spesso li vediamo tornare ringiovaniti, portando con sé storie e lezioni apprese dal loro tempo lontano. Eppure, per altri, abbandonare i social media è un viaggio di sola andata: una separazione permanente da un mondo online che è diventato tossico, crea dipendenza e talvolta è persino pericoloso.
Tra le celebrità più in voga del momento, non si può non menzionare Emma Stone, reduce da un Oscar grazie alla sua interpretazione in “Povere Creature”. L’attrice ha scelto di astenersi da tutte le piattaforme finché rimarrà un personaggio pubblico. Sebbene fosse attiva su diverse piattaforme prima della sua fama alle stelle, da allora ha cancellato la sua presenza online e si è rifiutata di tornare.
Nell’estate del 2018, invece Miley Cyrus, senza alcuna spiegazione, ha cancellato i suoi profili sui social media. Mentre alcuni ipotizzavano che ciò fosse in previsione di un album a sorpresa, una fonte vicina a Cyrus ha condiviso con Entertainment Tonight che non c’erano ragioni nascoste o interessanti per la sua pulizia dei social media: aveva semplicemente bisogno di una pausa.
Parlando degli artisti italiani, recentemente ha fatto scalpore l’abbandono da tutti i social da parte di Alessandro De Santis, cantante de “I Santi Francesi”. La decisione è stata dettata dalla volontà di prendersi una pausa dalla grande pressione che regnava sulle varie piattaforme. Il gesto lo accomuna anche alla cantante Madame, che nel 2022 ha scelto di mettere in pausa le sue notifiche social dopo il successo di Sanremo. Altre star che hanno preso la medesima decisione nel passato, alcune in maniera permanente altre temporanea, sono Selena Gomez, Blake Lively, Adele ed Ed Sheeran.