La primavera sta per arrivare e ci sono buone notizie per i gamer: su Steam sono cominciati i saldi e ci sono tanti giochi a meno di 5 euro.
Che il mercato videoludico sia in un periodo di forte transizione ormai è evidente a tutti. Se un tempo non c’era altro modo di acquistare titoli se non quello di comprare una copia fisica del gioco che si desiderava, già da anni è possibile usufruire del mercato digitale sia per PC che per le console e da qualche tempo a questa parte si può optare addirittura per i servizi in abbonamento che ci danno in affitto svariati titoli ogni mese.
La transizione da possesso ad affitto è ancora indigesta a gran parte della community, disposta a spendere più denaro pur di sentirsi proprietaria di una copia o del diritto di utilizzo dei titoli che gli interessano e timorosa all’idea che qualcosa che ama gli possa essere tolta da un momento all’altro. Si tratta solo di una questione di tempo, prima o poi i servizi saranno la parte preminente del mercato videoludico e l’acquisto una forma solo secondaria, esattamente come accaduto in ambito cinematografico.
Diverso il discorso per quanto riguarda le copie digitali. I possessori PC ormai non possono più comprare copie fisiche da anni e la cosa è percepita come normale e vantaggiosa anche grazie alle offerte presenti su Steam e sugli altri store digitali. La scomparsa del fisico, infatti, nel mercato PC non è stata legata ai costi di produzione o a ragionamenti ambientalisti, semplicemente le offerte degli store digitali erano così convenienti da spingere l’utenza a preferirle.
Steam in particolar modo coccola i propri utenti durante l’anno. Non solo ci sono costantemente offerte su singoli titoli o brand, ma ad ogni cambio stagione parte un periodo di saldi che comprende una larga fetta della libreria, compresi giochi appena usciti che possono essere acquistati ad un prezzo minore rispetto a quello di listino.
Come detto durante i periodi di saldi, Steam offre in sconto anche i titoli più recenti: ad esempio Baldur’s Gate 3 attualmente è acquistabile a prezzo scontato (costa il 10% in meno), Hogwarts Legacy è acquistabile al 50%, così come Cyberpunk 2077 (espansione uscita a settembre compresa) Final Fantasy VII Remake Intergrade e Forza Horizon 5, mentre EA Sports FC 24 è addirittura acquistabile all’80% in meno, ovvero a soli 13,99 euro.
Ma se al momento non disponete di denaro utile ad acquistare questi giochi e volete comunque giocare un bel titolo, potete approfittare di tutti quelli in sconto sullo store di Valve ad un prezzo inferiore ai 5 euro. Si tratta chiaramente di giochi con qualche anno sulle spalle, tuttavia tra questi ci sono anche dei veri e propri capolavori dell’industria videoludica, di seguito vi riportiamo la lista completa di quelli che meritano di essere giocati.
Beatrice Luzzi è considerata da tutti la "vincitrice" reale del Grande Fratello di quest'anno. La…
Cambio manuale o cambio automatico? Questo è il grosso dilemma di tutti gli automobilisti: dopo…
La FIAT Panda verrà svelata il prossimo 11 di luglio, ed ora emergono nuovi dati…
Avete mai visto la casa di Mario Giordano a Roma? Una super villa da ricco,…
Dopo la fine del Grande Fratello, per due "Vipponi" sembrerebbe essere già tempo di prendere…
Caterina Balivo è finita sotto accusa per qualcosa che sembra avere fatto infuriare alcuni fan…