TARI+2024%2C+cambiano+scadenze+e+tariffe%3A+ancora+brutte+notizie%2C+validit%C3%A0+immediata
influencerquotidianocom
/2024/03/17/tari-2024-cambiano-scadenze-e-tariffe-ancora-brutte-notizie-validita-immediata/amp/
News

TARI 2024, cambiano scadenze e tariffe: ancora brutte notizie, validità immediata

Brutte notizie per il pagamento della TARI nel 2024: cambiano scadenze e tariffe. Ecco tutte le novità in arrivo per i cittadini.

La TARI è la tassa relativa alla gestione dei rifiuti in Italia. Il suo obiettivo è quello di finanziare tutti i costi del servizio di raccolta e di smaltimento. Ufficialmente introdotta nel 2014, nel corso degli anni ha subito diverse modifiche che hanno portata a scadenze e a tariffe differenti.

TARI 2024, importanti novità in arrivo per tutti – Influencerquotidiano.com

E non è finita qui, perché pare che anche in questo 2024 ci saranno alcune modifiche sostanziali che potrebbero riguardare anche voi. Si parla di brutte notizie, con la validità che sarà immediata e dunque obbligherà milioni di persone ad adattarsi. Ricordiamo che ad esclusione della TARI sono esclusivamente le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali non occupate in via esclusiva. Per tutto il resto, invece, la tassa è obbligatoria.

TARI 2024: ecco tutte le novità in arrivo

Prepariamoci ad importanti novità in arrivo per la TARI in Italia. Stando a quanto si evince, infatti, con effetto immediato verranno imposte alcune modifiche che potrebbero riguardare anche voi e che porteranno ad un cambio sostanziale tanto delle tariffe quanto delle scadenze. E per il momento, il tutto è stato deciso dal comune di Milano.

Le novità riguardanti la TARI 2024 a Milano – Influencerquotidiano.com

Per tutti i residenti, a partire da quest’anno ci saranno due versamenti semestrali. Col primo pagamento fissato tra giugno e luglio, mentre il secondo tra dicembre e gennaio. Fino allo scorso anno, invece, c’era la possibilità di scegliere se pagare in una o due rate. La delibera proposta dall’assessore al Bilancio e patrimonio Emmanuel Conte è stata di recente approvata dal Consiglio Comunale.

Con una modifica sostanziale del regolamento per l’applicazione della tassa sui rifiuti del Comune di Milano. Ora l’acconto sarà calcolato applicando il 60% delle tariffe vigenti nell’anno precedente. Così che l’utente abbia la possibilità, come anticipato, di pagare con due rate semestrali.

Questa quota del 60% è inferiore rispetto a quella decisa in altre grandi metropoli. Basti pensare che, di media, la prima rata si attesta solitamente tra il 65 e il 75%. “Prosegue la semplificazione a favore dei cittadini e delle cittadine. Uno dei primi strumenti per migliorare il rapporto dei contribuenti con la Pubblica Amministrazione, che va perseguita sia agevolando la possibilità di rateizzare i pagamenti, sia rafforzando le soluzioni offerte dalla trasformazione digitale” ha dichiarato l’assessore Conte, in merito alla possibilità di aderire all’invio in formato digitale del bollettino TARI.

Pasquale Conte

Recent Posts

Beatrice Luzzi dopo il Gf arriva la svolta: la novità fa impazzire i fan

Beatrice Luzzi è considerata da tutti la "vincitrice" reale del Grande Fratello di quest'anno. La…

8 mesi ago

Cambio manuale o cambio automatico? Dopo aver visto questo video non avrai più dubbi su quale scegliere

Cambio manuale o cambio automatico? Questo è il grosso dilemma di tutti gli automobilisti: dopo…

8 mesi ago

FIAT, la Panda è quasi pronta: il prezzo sarà bassissimo

La FIAT Panda verrà svelata il prossimo 11 di luglio, ed ora emergono nuovi dati…

8 mesi ago

Mario Giordano, ecco la sua casa di Roma: un dettaglio lascia tutti senza parole

Avete mai visto la casa di Mario Giordano a Roma? Una super villa da ricco,…

8 mesi ago

Isola dei Famosi, due ex Gf subito nel cast? Ecco i loro nomi

Dopo la fine del Grande Fratello, per due "Vipponi" sembrerebbe essere già tempo di prendere…

8 mesi ago

Caterina Balivo, l’accusa che fa infuriare il web: la sua risposta è epica

Caterina Balivo è finita sotto accusa per qualcosa che sembra avere fatto infuriare alcuni fan…

8 mesi ago