WhatsApp ha aggiunto un nuovo livello di privacy per i suoi utenti, bloccando la possibilità di fare screen potenzialmente pericolosi.
La società di messaggistica istantanea di Mark Zuckerberg, WhatsApp, sviluppa da mesi opzioni che rafforzano la sicurezza e la protezione della privacy dei suoi utenti, con progressi come il silenziamento delle chiamate di sconosciuti o una nuova opzione che introduce la possibilità di configurare un profilo alternativo: tuttavia uno dei suoi ultimi aggiornamenti implementa una nuova funzione di sicurezza per bloccare gli screen.
WhatsApp ha già impedito alle persone di acquisire screenshot di foto o video con visualizzazione singola. Ora la stessa funzionalità è stata abilitata anche per le foto sull’app di messaggistica. Di seguito, scopriamo cosa prevede nel dettaglio il nuovo aggiornamento e cosa non potranno più fare gli utenti.
WhatsApp bloccherà gli screen, ecco in quali casi
WhatsApp sta impedendo a miliardi di utenti di acquisire screen delle immagini del profilo. Gli ingegneri della società madre Meta sembrano aver azionato un interruttore e iniziato a implementare la funzionalità a livello globale, nonostante nessun annuncio ufficiale. Il blocco sfrutta la stessa funzionalità incentrata sulla privacy utilizzata dai software bancari e dai servizi di streaming come Netflix per prevenire gli screenshot. L’azienda ha introdotto il blocco per impedire alle persone di impersonare o molestare altri utenti.
Fare uno screenshot è una grave violazione della privacy di una persona. Nella maggior parte dei casi non vieni nemmeno a sapere quando qualcuno lo fa con una tua foto. Ma se ciò accade con la tua immagine del profilo su WhatsApp, la piattaforma non ti avviserà dell’azione, ma si assicurerà che lo screenshot risultante dell’immagine sia vuoto e che di fronte a loro venga visualizzato solo uno schermo nero.
La nuova funzionalità non è stata ancora resa disponibile a tutti, ma si prevede che ciò accada nei prossimi giorni o addirittura settimane. Come è stato notato con una recente versione beta 2.24.4.25 di WhatsApp per Android, l’app di messaggistica informa il proprietario con un messaggio che dice: “Impossibile acquisire uno screenshot a causa delle restrizioni dell’app”.
L’ultima aggiunta si basa su una serie di funzionalità di privacy introdotte da WhatsApp negli ultimi anni. L’app di chat ha rimosso la possibilità di scaricare e salvare le immagini del profilo nel 2019 nel tentativo di fermare la falsificazione di identità. Ora che il blocco degli screenshot a lungo vociferato è attivo, WhatsApp può concentrarsi sul suo lungo elenco di modifiche pianificate per le immagini del profilo all’interno dell’app di messaggistica.
I primi test suggeriscono che la società aggiungerà la possibilità di condividere diverse immagini del profilo e nomi utente con determinate persone. WhatsApp consente già di nascondere l’immagine del profilo alle persone che non sono salvate tra i contatti. Tuttavia l’imminente modifica consentirà di impostare una foto e un nome diversi per chiunque non abbia il numero salvato sul tuo telefono.