Un noto operatore mobile sta per chiudere per sempre: è una situazione inevitabile. Come si dovranno tutelare gli utenti?
I provider telefonici più noti in Italia li conosciamo. Sono molto convenienti e ci permettono di comunicare con gli altri o di navigare su Internet- Ma quando chiudono i battenti ci si deve arrangiare, altrimenti si rischia di passare dei guai seri. Ed è questo il caso di alcuni utenti, che ora dovranno capire cosa fare. Un noto operatore telefonico sta per subire un cambiamento radicale.
Molti utenti sono spaventati all’idea del cambiamento. Questo perché potrebbero esserci delle ripercussioni sui loro contratti. E anche se i passaggi non sono stati completati, comunque sia c’è un bel po’ di paura fra le persone.
Alcuni hanno il timore di ricevere delle cattive notizie (come l’annullamento del contratto per esempio), quindi la situazione è sospesa su un filo. Tuttavia non è come sembra: è tutto piuttosto gestibile.
Addio a questo operatore telefonico: ecco cosa dovranno fare gli utenti
Stiamo parlando di Vodafone, il provider internazionale per eccellenza. Sappiamo che ha stipulato un accordo con Swisscom, cioè il gruppo svizzero che controlla Fastweb. D’ora in avanti sarà sotto la sua giurisdizione dato che è stata venduta per 8 miliardi di euro. L’obiettivo è di integrarla con Fastweb, con l’accordo di utilizzare il marchio Vodafone fino al 2030. Ma che cosa cambierà per i consumatori d’ora in avanti?
Anche se Fastweb e Vodafone si sono fusi, non cambierà niente per quanto riguarda i contratti. Vodafone non esisterà più il prossimo anno, nello specifico durante il primo trimestre. Gli utenti avranno tutto il tempo per decidere di stipulare un nuovo contratto, oppure per reciderlo e cambiare gestore. Dipende dalle esigenze del cliente e da quello che si ha intenzione di fare. Però c’è anche un altro aspetto da tenere in conto.
Fastweb potrebbe decidere di cambiare i contratti Vodafone. Dal momento che ha acquisito il marchio, è suo diritto modificare le condizioni dei vecchi contratti. Per farlo dovrebbe comunque rispettare alcuni criteri. Ogni cliente riceverà un messaggio di comunicazione per le modifiche del suo contratto. Il preavviso è di almeno 30 giorni, in modo tale che l’utente abbia il tempo di decidere che cosa fare. Questo è ciò che c’è da sapere per quanto riguarda Vodafone.