Un fenomeno astronomico eccezionale è pronto a lasciare tutti gli italiani a bocca aperta. Sarà tutto buio in pieno giorno: spunta la data.
I fenomeni astronomici sono quegli eventi celesti che si verificano e sono visibili dalla Terra. Tra questi troviamo le eclissi, i transiti planetari, le comete, le meteore, le aurore boreali e molte altre manifestazioni che coinvolgono oggetti celesti come pianeti, stelle, lune e altri corpi celesti. Quello più frequente, che è possibile non solo osservare ma anche prevedere, ovviamente sono le eclissi. Durante questo fenomeno un corpo celeste si trova temporaneamente oscurato da un altro corpo celeste.
Le eclissi più comuni, osservate dalla terra, sono ovviamente quelle solari e lunari. L’eclissi solare si va a verificare quando la Luna si interpone tra la Terra ed il Sole, andando ad oscurare in parte o totalmente la luce solare per gli osservatori sulla Terra. Durante un’eclissi solare totale la Luna si trova a coprire totalmente il disco solare, creando quindi un’oscurità temporanea nota come totalità. Proprio un fenomeno del genere si sta per verificare, con gli esperti che hanno anche dato una data per osservarla.
Il 2024 promette di essere un anno straordinario per tutti gli amanti dell’astronomia e da coloro che sono affascinati dai segreti dell’universo. Infatti a breve si verificherà un evento celeste di straordinaria bellezza e significato scientifico: l’eclissi solare totale, conosciuta anche come la Grande Eclissi Nordamericana.
La data da segnare sul calendario è il prossimo 9 aprile. Questo evento unico regalerà uno spettacolo mozzafiato nel cielo, visibile in tutta la sua magnificenza lungo un percorso che attraverserà il Nord America, Messico, passerà per gli Stati Uniti ed il Canada. Durante l’evento la Luna si interporrà tra la Terra e il Sole, oscurando temporaneamente il nostro astro e proiettando la sua ombra sulla superficie terrestre.
Questo fenomeno trasformerà il giorno in una notte temporanea e offrirà agli osservatori fortunati situati lungo il percorso dell’eclissi l’opportunità di assistere a uno spettacolo incantevole. L’eclissi del 2024 avrà una particolarità unica: la Luna sarà al punto più vicino alla Terra, noto come perigeo, solo un giorno dopo. Ciò renderà il diametro apparente della Luna leggermente più grande del solito, consentendo così una copertura totale del Sole per un periodo eccezionalmente lungo, fino a 4 minuti e 28,13 secondi in alcune località lungo il percorso.
L’eclissi sarà visibile anche in altre parti del mondo come le Svalbard in Norvegia e il Nord-Ovest della Spagna. Questo offrirà un’opportunità unica di osservare uno spettacolo celeste affascinante e potrebbe anche creare condizioni favorevoli per l’osservazione di altri corpi celesti, come la cometa 12P/Pons-Brooks. Ovviamente per godere di questo spettacolo celeste è necessario osservare il tutto nella massima sicurezza. Osservare ad occhio nudo potrebbe causare danni irreversibili alla vista.
Beatrice Luzzi è considerata da tutti la "vincitrice" reale del Grande Fratello di quest'anno. La…
Cambio manuale o cambio automatico? Questo è il grosso dilemma di tutti gli automobilisti: dopo…
La FIAT Panda verrà svelata il prossimo 11 di luglio, ed ora emergono nuovi dati…
Avete mai visto la casa di Mario Giordano a Roma? Una super villa da ricco,…
Dopo la fine del Grande Fratello, per due "Vipponi" sembrerebbe essere già tempo di prendere…
Caterina Balivo è finita sotto accusa per qualcosa che sembra avere fatto infuriare alcuni fan…