Luca Cordero di Montezemolo è uno dei principali manager italiani, ma ora c’è poco da stare allegri. Ecco cosa è accaduto.
Brutte notizie per Luca Cordero di Montezemolo, manager di grandissimo successo, che lega il suo nome a quello dei successi della Ferrari in F1. Sotto la sua gestione, durata dai primi anni Novanta al 2014, il Cavallino ha vinto 8 titoli mondiali costruttori e 6 piloti, dominando la scena nei primi anni Duemila, con quello squadrone capitanato da Michael Schumacher e Jean Todt.
In seguito, Montezemolo ha ricoperto altri incarichi, cedendo la guida della Ferrari a Sergio Marchionne, ma dopo il suo addio, il Cavallino non ha mai più ottenuto gli stessi risultati sul fronte motorsportivo. Per il manager bolognese è ora arrivata una clamorosa tegola che riguarda la perdita di svariati milioni di euro, per un caso che ora farà discutere molto a lungo.
Montezemolo, quanto accaduto è assurdo
Secondo quanto riportato da “Gotham City“, media specializzato in criminalità informatica, Luca Cordero di Montezemolo avrebbe perso 50 milioni di euro in un investimento errato, cosa che spesso accade a chi può vantare patrimoni come il suo, ma questa vicenda merita di essere analizzata.
Infatti, l’ex presidente della Ferrari ha voluto precisare che i 50 milioni non sarebbero la cifra perduta, ma quella richiesta dall’imprenditore e dalla sua famiglia, come risarcimento per i danni subiti in questo episodio. Infatti, il manager bolognese avrebbe trovato i colpevoli di quanto avvenuto, ed ha annunciato azioni legali contro di loro, ed ora tutti si aspettano una dura battaglia che andrà a finire in tribunale.
Secondo quanto emerso, Montezemolo avrebbe denunciato due broker italiani, i quali operano dalla svizzera. Si tratta di Federico Faleschini e Daniele Migani. Il primo è titolare della Logic Holding, con uffici presenti nel canton Zugo, mentre il secondo gestisce la londinese Xy Uk, ma anche un’altra società di una certa rilevanza, vale a dire la Twinkle Capital, ed anch’essa ha la sua sede presso Zugo. In base alle indiscrezioni, la causa sarebbe già partita ed è in corso presso la England and Wales High Court di Londra.
Di certo, si tratta di una brutta gatta da pelare per Luca Cordero, il quale ha sempre valutato attentamente i propri investimenti, ma a volte, capita anche ai migliori di poter sbagliare. La speranza è che la cosa si possa risolvere quanto prima e che non si trascini per troppo tempo, come capitato in altre occasioni in passato.