Se, come me, hai sempre pochissimo tempo per cucinare durante la settimana, ecco la giusta strategia per risparmiare tanto tempo.
Il lavoro, soprattutto al giorno d’oggi se si lavora lontano da casa come pendolare o semplicemente perchè ci porta via tantissimo tempo, assorbe non solo gran parte del nostro tempo settimanalmente, ma anche e soprattutto le nostre energie mentali.
Risultato? Si mangia spesso fuori, con un bilancio importante sulle finanze, oltre ovviamente a mangiare male e soltanto ciò che non fa bene, nel lungo termine, al nostro organismo. Per questo motivo, quindi, moltissime persone cercano un modo per risparmiare più tempo possibile preparando i pasti ma, allo stesso tempo, nel limite del possibile, provare a mangiare sano, nelle giuste quantità e sano.
Come fare, quindi? In realtà una vera e propria scienza, per così dire, in tal senso esiste ed arriva dagli Stati Uniti. Si chiama, infatti, Meal Prep, ossia la preparazione dei pasti, bilanciati e di qualità, dal lunedì al venerdì. 15 pasti, dalla colazione alla cena, per essere sempre pronti nel limite del possibile e, soprattutto, risparmiare davvero tantissimo tempo durante la settimana da dedicare non solo al “sacro” riposo, ma anche e soprattutto a tantissime altre attività che, come del resto è anche normale che sia, una persona vorrebbe fare.
Ecco qualche consiglio per farlo al meglio.
Meal prep, che cos’è e consigli per farla al meglio
Per creare un Meal Prep funzionale, il primo suggerimento è quello di impostare un vero e proprio menu, così da avere tutto organizzato nei minimi dettagli. Il secondo è quello di creare un menu bilanciato e che contenga, per esempio, frutta (almeno 2 porzioni al giorno), ma anche verdura, carne, pesce, uova formaggi legumi e tutto quello che serve.
Per questo motivo, quindi, il suggerimento è di fare una vera e propria scorta. Dopo aver fatto la spesa in grande quantità, quindi, il consiglio è quello di organizzare tutte le porzioni corrette, ad eccezione dei condimenti, che dovranno sempre essere messi sul momento, per poi riporre tutto, raffreddato, in frigorifero o in freezer.
Infine un ultimo consiglio sui sughi: cercate di prepararli prima ma non scaldarli.