La Fiat 500 potrebbe essere sostituita, in un certo senso, da una piccola auto cinese. Andiamo a vedere cosa può succedere.
Si parla moltissimo della Fiat 500 in questi ultimi giorni, una vettura dalle mille risorse. Se la versione elettrica non entusiasma affatto, quella termica resta sempre tra le cinque auto più vendute in Italia, ed è chiamata ad un grande ruolo per il futuro. La versione termica potrebbe essere chiamata a salvare lo stabilimento di Mirafiori, nei pressi di Torino, dove dovrebbe essere prodotta in futuro.
La Fiat ed il gruppo Stellantis stanno ragionando su questa possibilità, anche se per il momento non c’è ancora niente di troppo ufficiale. La 500 è un orgoglio italiano ed è giusto che venga prodotta dalle nostre parti, ed è per questo che si prepara a lasciare un altro stabilimento della controllata di John Elkann, dove viene ormai prodotta da tanti anni. Andiamo a vedere cosa è stato annunciato e quali saranno i prossimi sviluppi.
Fiat, ecco cosa può accadere alla 500
Nelle ultime ore sono emerse delle notizie molto importanti riguardo al brand Fiat, e ad un importante cambiamento che sta per verificarsi. La 500 sta infatti per lasciare lo stabilimento polacco di Tychy, uno dei principali siti di produzione del gruppo Stellantis, dove viene prodotta anche la 600, così come la Jeep Avenger e dove nascerà anche la nuova Alfa Romeo Milano, il primo B-SUV full electric della casa del Biscione.
Ebbene, pare che il posto della 500 sarà preso da una piccola auto elettrica cinese, la Leapmotor T03, anche se a molti risulterà essere una vettura del tutto sconosciuta. Per chi non lo sapesse, la holding multinazionale olandese ditiene il 21,2% della casa del paese del Dragone, con la quale è andata a creare una joint venture, ovvero la Leapmotor International.
Dunque, nel sito di produzione di Tychy potrebbe essere questa piccola EV a prendere il posto della Fiat 500, e va detto che si tratta di una citycar che ha tutte le carte in regola per far bene. La lunghezza è di soli 3,62 metri, la larghezza di 1,65 ed è alta solamente 1,57 metri, dati che la rendono perfetta per il traffico cittadino.
Si tratta di dimensioni molto simili alla 500, mentre il suo powertrain è formato da batterie agli ioni di litio da 41,3 kWh, che vanno ad alimentare un motore elettrico da 109 cavalli con coppia massima di 158 kW. Ottimi i dati sull’autonomia, che dovrebbe toccare i 280 km da poter percorrere tra una ricarica e l’altra.