Aria di rivoluzione in casa Mediaset, con un conduttore che potrebbe vedere non rinnovato il suo contratto con l’azienda: è famosissimo.
Il Grande Fratello ha da poco chiuso i battenti, ma è già tempo di analisi e pianificazione per la prossima stagione. Se, infatti, da una parte gli ascolti quest’anno sono stati calanti rispetto agli anni passati, dall’altra parte uno share medio che oscillava dal 18% al 20% circa è comunque, quantomeno sulla carta, più che soddisfacente. La Rai, tuttavia, questo va detto, ha posizionato nel prime time dei programmi davvero molto forti, come la fiction Doc – Nelle Tue Mani e tanti altri “colossi” che sicuramente hanno eroso una parte degli ascolti destinati al reality.
Si poteva fare qualcosa in più nonostante questo? Difficile dirlo, ma un fatto è senz’altro emblematico: la finale ha ottenuto circa il 23,5% di share, un dato importante ma che, tuttavia, non è poi così distante rispetto agli ascolti medi che il programma ha ottenuto durante tutto il corso dell’anno, motivo per il quale la sensazione è che il pubblico fidelizzato del programma fosse, tutto sommato, esattamente quello che è stato intercettato da Canale 5.
Queste e molte altre riflessioni, oltre a tanti altri dati, dovranno quindi essere analizzati per capire anche il futuro di Alfonso Signorini, il conduttore che da qualche anno a questa parte guida il “carrozzone” di questo show. Se, infatti, fino a poco tempo fa, c’erano pochi dubbi riguardo ad una sua conferma, dall’altra parte alcuni esperti del settore si chiedono se ci sarà ancora lui l’anno prossimo: ecco che cosa sta succedendo.
Signorini lascia Mediaset? L’esperto sgancia la bomba
L’indizio che potrebbe far pensare che Alfonso Signorini potrebbe non essere confermato come conduttore del Grande Fratello dell’anno prossimo, qualora si facesse chiaramente, va ricercato nel fatto che -e non è la prima volta che ne parla- uno dei più importanti esperti di gossip sui social, Alessandro Rosica, continui a sostenere il fatto che Mediaset, dopo il caos dell’anno scorso, non sia rimasto particolarmente soddisfatto del lavoro svolto dal giornalista e dalla sua squadra di autori.
Il motivo? Al momento rimane un mistero, tuttavia potrebbe essere ricercato sia per quanto concerne gli ascolti sia a causa di un cast che sembra aver convinto soltanto a metà. Se elementi come Mirko, Perla, Beatrice e Massimiliano sembrano essere stati azzeccati, dall’altra parte altri elementi avrebbero forse potuto dare qualcosa in più dal punto di vista delle dinamiche del gioco.
Insomma, questa granitica certezza su Signorini e la sua squadra adesso non c’è più: staremo a vedere che cosa accadrà nei prossimi mesi e se ci saranno ulteriori aggiornamenti a riguardo, ma la sensazione è che potremmo essere davanti ad una vera e propria rivoluzione.