La truffa del fotovoltaico: ci sono cascati in tantissimi, ma se ne sono accorti dopo anni

Tantissimi truffatori si aggirano in tutta Italia per proporre fantomatici contratti per avere i pannelli solari a casa: state molto attenti.

fotovoltaico truffa
La truffa del fotovoltaico: ci sono cascati in tantissimi, ma se ne sono accorti dopo anni (Influencerquotidiano.com)

L’idea di non avere più bollette da pagare, e magari avere anche la possibilità di guadagnare un po’, è qualcosa di davvero molto allettante e che, soprattutto, fa davvero gola a tutti. Per questo motivo, quindi, tantissime persone hanno approfittato del Superbonus 110% per cercare non solo di ristrutturare casa praticamente a costo zero, ma anche e soprattutto di installare dei pannelli solari sul tetto.

Oggi come sappiamo questa possibilità non esiste più e,per questo motivo, tantissime persone si stanno mangiando le mani. Ciò nonostante circolano in tutta Italia tantissime truffe che hanno a che fare proprio con il fotovoltaico e che, per questa ragione, devono far mantenere in allerta milioni e milioni di persone che rischiano di venire truffare da questi fantomatici personaggi, i quali sfruttano non solo l’ignoranza in materia della gente, ma anche e soprattutto il fatto che, questo settore, è ancora relativamente poco regolamentato.

Ecco come provano a truffarti e, soprattutto, come difendersi.

Truffa fotovoltaico, ecco come fanno a fregarti

pannelli solari
La truffa, che purtroppo circola in Italia, e che ha a che fare con il fotovoltaico (Influencerquotidiano.com)

I truffatori in questione, innanzitutto, una volta giunti nella tua abitazione, proveranno quasi sicuramente a farti firmare subito un fantomatico contratto capestro che ti vincolerà a loro, i quali applicheranno per l’installazione, sempre se la porteranno a termine, dei pannelli solari delle cifre davvero assurde ed assolutamente fuori mercato.

Per questo motivo il primo consiglio è quello non solo di non firmare, ma anche e soprattutto di leggere con attenzione il contratto, magari facendoti fare prima un preventivo gratuito. Il secondo suggerimento è quello di farti fare delle referenze, dei casi di clienti soddisfatti e quant’altro. Se i truffatori sono bravi li avranno già preparati ma, ovviamente, essendo falsi, non avranno alcun valore. Per questo motivo, oltre a farti dare nome e cognome degli stessi, il consiglio è quello di chiamarli, oltre ovviamente a controllare i dati della loro azienda e della loro Partita IVA.

Il terzo ed ultimo suggerimento è quello, qualora non possedessi la cifra per installare un impianto fotovoltaico, di non ricadere nella fretta di richiedere un finanziamento per pagarli. Il motivo è sempre lo stesso: bisogna riflettere su pro e contro di quella cifra e, soprattutto, accertarsi che queste persone siano realmente qualificate per farlo.

Gestione cookie