L’antenato di TikTok, ve lo ricordate? Un mix di vanità e trash a livelli altissimi

Vi ricordate l’antenato di TikTok? Un mix tra questo social network ed Instagram che, però, oggi non esiste più.

tiktoker
L’antenato di TikTok, ve lo ricordate? Un mix di vanità e trash a livelli altissimi (Influencerquotidiano.com)

Molti anni prima di TikTok ed Instagram esisteva un vero e proprio social network che ha letteralmente segnato una generazione intera di ragazzi ed adolescenti che, nei primi anni di Internet con la banda larga e l’ADSL, ha fatto letteralmente impazzire milioni e milioni di persone grazie al suo design moderno, per i tempi, e la possibilità di mettersi in mostra facendo vedere una parte di sé che, dal vivo, spesso e volentieri non era così accentuata.

Ai tempi le persone con i pantaloni larghi, spesso abbassati all’inverosimile, cappellino hip hop, occhiali “a mosca” e t-shirt tutta tagliata si chiamava “truzzi”, oggi forse avrebbero preso un altro nome, non lo sappiamo. Un social network tanto trash che, tuttavia, aveva capito ancora prima dell’esplosione di Facebook che le persone, nella vita ma anche e soprattutto online, cercano la vanità, il voler mettersi in mostra al di sopra di ogni cosa.

In questo contesto, in quello della scoperta delle potenzialità del web, è nato e, come una meteora è defunto, uno dei social network più amati di tutti che oggi ha tanto l’aria di essere un vero e proprio cimelio che in pochissimi si ricordano, sepolto dai vari Facebook, Twitter, Instagram e tanti altri.

Netlog, come funzionava l’antenato di TikTok ed Instagram?

netlog
Netlog, l’antenato di TikTok ed Instagram che, però, oggi non esiste più (Influencerquotidiano.com)

Si chiamava Netlog ed è stato per tantissimi anni un vero e proprio centro di aggregazione in cui poter conoscere online le persone e che ha attirato milioni e milioni di persone. Il problema è stato, tuttavia, forse legato al fatto che non abbia saputo reinventarsi davanti ai cambiamenti che, con l’avvento di Facebook, necessariamente sarebbero avvenuti, tuttavia una cosa è certa: ciò che di buono aveva questa piattaforma, di fatto, oggi TikTok ed Instagram l’hanno introiettato a dovere.

Insomma, per tutti coloro che sono stati frequentatori di questo spazio online, sicuramente rimane un ricordo davvero indelebile: quello di essere stati la prima generazione a scoprire quello che, poi, negli anni a venire si sarebbe moltiplicato a macchia d’olio.

Gestione cookie