Perchè i gatti neri portano sfortuna? Il motivo è assurdo

Vi siete mai chiesti perchè si pensa che i gatti neri portino sfortuna? Il motivo è davvero assurdo e lascia tutti senza parole.

gatto nero
Perchè i gatti neri portano sfortuna? Il motivo è assurdo (Influencerquotidiano.com)

C’è chi crede alle superstizioni e chi, invece, no. Tuttavia una cosa è certa: per tutti coloro che hanno una vera e propria cultura attorno a quelle che, come del resto è anche normale che sia, sono e rimangono soltanto delle leggende, ci credono per davvero e fanno ruotare tutta la loro vita attorno ad essa.

Una di quelle più famose e conosciute è senz’altro quella legata ai gatti neri che, nell’immaginario collettivo, porterebbero sfortuna. A chiunque, nessuno escluso, quando uno di loro ha attraversato la strada mentre stavate guidando un’auto, è venuto in mente di fermarsi e lasciar passare un’altra persona al proprio posto, così che prendesse lui la “sfortuna” al posto vostro.

Allo stesso tempo, però, vi siete mai chiesti il vero motivo per il quale questi felini, che sono davvero mediamente tutti quanti bellissimi, siano “tacciati” di portare sfortuna e di rovinare, non si capisce bene in che modo, tutte le vite di coloro che li vedono?

Tutto, come del resto è anche normale che sia, parte da davvero molto lontano, precisamente dall’antico Egitto, per poi tramandarsi di generazione in generazione, scavalcando gli anni, le guerre e tanto altro ancora, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Perchè i gatti neri portano sfortuna? Ecco il vero motivo

gatto nero
I gatti neri portano davvero sfortuna o è soltanto una leggenda? (Influencequotidiano.com)

Perchè, quindi, i gatti neri portano sfortuna nella superstizione? Il tutto ha a che fare con gli antici egiziani che, già nel 3000 A.C. uccidevano i gatti di questo colore dal momento che pensavano portassero in un certo qual modo il malocchio.

Durante il Medioevo, inoltre, il loro status continuò, se possibile, a peggiorare e, per questo motivo, le persone pensavano portassero all’isteria collettiva, come quella nei confronti delle streghe.

In particolar modo i gatti randagi venivano spesso e volentieri bruciati, dal momento che si pensava che portassero necessariamente a qualcosa di brutto in un lasso di tempo davvero breve. Un vero e proprio motivo, però, non è mai stato rivelato, tuttavia una delle principali ragioni potrebbe essere ricercato nel fatto che, si pensava, non solo fossero meno amichevoli e giocosi rispetto agli altri, ma anche e soprattutto per via del fatto che non si riuscisse a leggere nei loro occhi alcun tipo di emozione.

Gestione cookie