Come profumare il guardaroba in modo facile e naturale? Ci vuole un ingrediente e il risultato è sbalorditivo!
Gli abiti che indossiamo possono anche essere ben puliti, ma se non emanano un buon profumo sembrano sporchi e metterli addosso non è per niente piacevole. A volte all’interno del guardaroba si crea un odore sgradevole, l’aria diventa malsana e i vestiti si impregnano di un olezzo da eliminare. Anche se sono stati appena lavati e stirati perdono la freschezza e quel buon profumo di pulito.
All’interno dell’armadio si può creare un ambiente che, come una camera chiusa ha bisogno non solo di essere arieggiato di tanto in tanto, ma anche di essere deodorato in modo da profumare. Esistono molteplici profumatori per cassetti e armadi e ci sono quelli realizzati con sostanze chimiche o prodotti naturali. Hanno sempre un costo, anche se non elevato, però è possibile realizzare dei profumatori fai da te decisamente low cost e molto efficaci.
Per ottenere un profumatore da inserire nei cassetti e tra i ripiani del guardaroba non è necessario spendere soldi. Ci sono i vecchi sistemi delle nonne che vengono in aiuto. In particolare ce n’è uno davvero semplice e risolutivo. È così facile da mettere in pratica e così grande l’effetto che produce che una volta scoperto non lo si lascia più.
Profumare il guardaroba con un sistema semplice, naturale, efficace ed economico
Spesso i deodoranti hanno una profumazione troppo intensa che può diventare fastidiosa, o al contrario evaporano subito e non rimane molto. Non parliamo dei vecchi metodi ormai in disuso per preservare l’abbigliamento dall’attacco di insetti e parassiti, come la naftalina, che lasciava un odore nauseabondo sui vestiti ed era difficile da eliminare.
Con questo trucco si può ottenere un doppio effetto in un colpo solo. Si può profumare l’interno dell’armadio, così come dei cassetti e al tempo stesso preservare i capi da eventuali animaletti che potrebbero entrare e danneggiarli, come anche dalla muffa che può crearsi a causa dell’umidità.
Il metodo consiste nel prendere una garza, ne basta un piccolo quadrato grande come un fazzolettino. Poi c’è l’ingrediente che consente di trattenere la profumazione e di espanderla: si tratta del riso. Alimento di uso comune e sempre presente nelle nostre case, basterà prelevare solo una manciata di riso e metterla nella garza.
Su di esso si va a versare qualche goccia del proprio profumo preferito o di un olio essenziale profumato. Nel primo caso di ottiene solo l’effetto deodorante. Nel secondo, se si sceglie un olio come la lavanda o il tea tree oil o altri con proprietà repellenti per gli insetti si ottiene anche il risultato di proteggere i vestiti dall’attacco di questi. Non si deve dar altro che chiudere la garza a sacchetto e fissare l’estremità con un elastico e poi riporre questo profumatore, se ne possono fare tanti, in cassetti ed armadio. Il riso trattiene l’umidità e in questo caso le gocce di profumo o olio diffondendone l’aroma.