Non perdere la speranza se non ci riesci. Grazie a questo metodo potrai pulire il forno in maniera impeccabile.
Una delle cose più difficili da fare durante le faccende quotidiane è senza dubbio la pulizia del forno. Questo utilissimo elettrodomestico è quello che dà più problemi quando si tratta di pulizia e manutenzione.
Quante volte hai impiegato intere ore (e tanta fatica) strofinando con tutta l’energia possibile per poter eliminare le incrostazioni al suo interno? Ma non temere, se fino ad ora non hai avuto successo con la pulizia del forno, ti suggeriamo un metodo incredibile che ti permetterà di pulire il forno in maniera eccellente. Non te ne pentirai.
Pulizia del forno, usa questo trucco
Nella maggior parte dei casi, quando si hanno serie difficoltà con la pulizia del forno, la prima cosa che si tende a fare è quella di acquistare innumerevoli prodotti al supermercato, molto spesso chimici e inquinanti. Tuttavia l’utilizzo di ingredienti naturali ed ecologici può essere un modo altrettanto efficace e utile per poter pulire il forno con successo. Ingredienti come l’aceto, il bicarbonato di sodio o il limone riescono ad essere altrettanto efficaci e utili. L’importante in questi casi è quello di riuscire ad utilizzare un metodo.
Possiamo ad esempio utilizzare una miscela di aceto bianco e sale. Questa sarà in grado di sgrassare lo sporco e disinfettare le superfici interne dell’elettrodomestico. Basterà mescolare aceto e sale in uno spruzzino e applicare la soluzione direttamente sulle zone interessate del forno. Lascia agire per qualche minuto e poi pulisci il tutto con una semplice spugna. Un altro metodo consiste nell’utilizzare del limone. Questo frutto ha enormi proprietà disinfettanti ed è in grado anche di sgrassare. Dovrai tagliare a fette alcuni limoni e spremere il suo succo in una ciotola; poi riscaldare il tutto nel forno e fare in modo che il vapore del limone sgrassi lo sporco. A questo punto rimuoverlo con un panno sarà facilissimo.
Un altro metodo consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio e l’aceto. SI tratta di una miscela che disinfetta e dona brillantezza al tuo elettrodomestico. Basta realizzare una pasta di bicarbonato e acqua, applicandola poi sullo sporco interno del tuo forno. Poi spruzza dell’aceto sulla pasta che si è seccata e pulisci il tutto.
Ricorda che esistono dei metodi che ti permettono addirittura di non sporcare il tuo forno. Uno di questi è quello di ricoprire il fondo con dell’alluminio. In questo modo, dopo settimane di utilizzo, ti basterà eliminare l’alluminio sporco.