Stavo per acquistare un videocorso online, ma qualcosa non mi convinceva: ho fatto qualche ricerca ed è emerso qualcosa di sconvolgente.
Sono davvero tantissimi ormai i cosiddetti “fuffa guru”, ossia quei personaggi “esotici”, residenti soprattutto a Dubai ma non solo, che ti assicurano, tramite promesse davvero assurde ma, secondo loro, assolutamente reali, un guadagno possibilmente facile, automatico, senza sforzi ed adatto a chiunque, anche a chi, come me, non aveva grande esperienza del mondo online.
Dopo che mi è comparsa questa pubblicità sponsorizzata su Facebook di questo fantomatico guru del trading automatico, in cui prometteva un guadagno davvero elevato senza sforzo grazie al proprio software proprietario e gratuito (in cambio avrei dovuto dare una percentuale sui profitti), ho deciso di prenotare una chiamata con un suo consulente per cercare di capire qualcosa di più.
Dopo essere stato ricontattato da un ragazzo, almeno dalla voce, molto giovane, ho provato a chiedere ulteriori informazioni: questo formatore ha creato un software di trading automatico in grado di garantire una percentuale di guadagno praticamente certa. Tramite questo videocorso mi avrebbe non solo fatto entrare nel suo, ma anche insegnato come crearne e rivederne uno.
Io avrei soltanto messo il capitale su questa piattaforma online e, successivamente, questo fantomatico sistema mi avrebbe fatto guadagnare in automatico: tutto era già stato settato da loro per me. In cambio, oltre a 1000 euro iniziali per il videocorso in cui avrei imparato a farlo, avrei dovuto dare una piccola percentuale dei miei guadagni ed il gioco era fatto.
Fuffa Guru del Trading: come capire se si tratta di una truffa?
Tutto troppo bello per essere vero? Purtroppo sì. Dopo aver chiuso la chiamata con questo ragazzo, ho provato a cercare il nome della società sulla Landing Page in questione: nulla, il nome dell’azienda non era segnalato. Questo è stato per me il primo campanello d’allarme.
Il secondo, invece, è stato quello decisivo che mi ha convinto a non acquistare il loro prodotto: sono andato su un famosissimo gruppo Facebook, Fufflix, e cercando il nome di questo sedicente formatore ho trovato tantissime altre persone che, oltre a definirlo fuffa guru, risultano essere state truffate.
In altre parole questa persona ed il suo team non solo non hanno erogato il servizio, ma si sono anche intascati i 1000 euro in questione. Il consiglio, quindi, è quello di prestare grandissima attenzione a chi state consegnando i vostri soldi.